Il ritmo coinvolgente della Notte della Taranta

Il ritmo coinvolgente della Notte della Taranta

Il ritmo coinvolgente della Notte della Taranta

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che si svolge ogni anno a Melpignano, in Puglia. Questo evento ogni anno, attira migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero.

Melpignano è un comune situato in provincia di Lecce in Puglia. La città è famosa oltre al festival anche per la sua architettura barocca.

La Notte della Taranta in puglia

La prima edizione  risale al  1998 con gli anni è sempre cresciuto in popolarità e si è affermato come uno dei principali eventi musicali in Italia. Le radici della tradizione musicale in Puglia, risale a secoli fa. Grazie alle culture dei popoli che hanno vissuto in Puglia nel corso dei secoli, tra cui Greci, Romani, Normanni e Arabi.

La musica della Notte della Taranta è un’esperienza unica nel suo genere, che unisce elementi tradizionali e moderni. Questo evento rappresenta la fusione di diverse culture e tradizioni musicali.

Il festival dura diversi giorni e presenta spettacoli di musica dal vivo, balli popolari e feste notturne fino ad arrivare al grande concertone finale con artisti da tutto il mondo che aspettano di far ballare e saltare le persone. Oltre ai concerti, il festival offre anche corsi di ballo e workshop per imparare a suonare gli strumenti tradizionali della Puglia. Tutto con  Ingresso gratuito.

Conclusioni Il ritmo coinvolgente della Notte della Taranta

Personalmente non ero amante della pizzica da piccola, ma con il tempo, crescendo mi sono affacciata a questi generi di musica popolare che riesco a coinvolgerti e a ballare a ritmo della musica. Purtroppo da pugliese non sono mai riuscita a vederlo dal vivo. Ma grazie alla tecnologia, negli ultimi anni è stato trasmesso in televisione prima in diretta dopo le 22.30 su rai 4 o rai 5 mentre negli ultimi due anni è stato trasmesso in differita sui canali nazionali di rai1.
Ma ho avuto l’occasione di vedere dal vivo l’orchestra, anzi parte dell’orchestra della notte della taranta, suonarono nella piazza della mia città fu molto bello il concerto. Sentire le canzoni cantate e suonate da loro è stata un’esperienza molto affascinante. Il ritmo della pizzica è così coinvolgente da non riuscire a stare fermi.

11 commenti

  1. Una volta anni fa, nella mia città è stato organizzato un evento dedicato alla gastronomia della Puglia e per l’occasione c’era anche un gruppo musicale locale. Oltre ad aver mangiato cose buonissime, abbiamo assistito a uno spettacolo davvero coinvolgente. Immagino che viverlo direttamente sul posto deve essere ancora più magico!

  2. Avrei dovuto assistere a questo evento lo scorso anno, venendo giù in Puglia in camper con un’altra mamma della mia età e rispettiva bimba. Invece causa problemi di famiglia non abbiamo potuto vedere di persona questo strepitoso festival musicale. Io sono da sempre amante della musica e del balli popolari quindi per me sarebbe davvero magnifico riuscire a partecipare.

  3. Ho sentito parlare di questo festival e visto alcune immagini sui social, assistere di persona deve essere una bella esperienza, oltre a scoprire un altro meraviglioso borgo di Puglia

  4. Mi piacciono molto le manifestazioni popolari e tradizionali e avevo già sentito parlare della notte della Tarant. Si svolge solo qui o anche in altri borghi?

    1. La notte della taranta solo a Melpignano, poi ci sono alcuni concerti in giro per il Salento con l’orchestra della notte della taranta.

  5. Nel 2007 ho partecipato alla serata finale di Melpignano, eravamo 100.000 persone, una serata indimenticabile. Un ricordo che custodisco con affetto.

  6. Aspettavo questo tuo articolo da quando avevo letto l’altro e ammetto che adesso sono ancora più curiosa di prima riguardo alla Taranta! Mi toccherà davvero organizzarmi per il prossimo anno!

    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto, l’intento è proprio quello, cercare di coinvolgere più persone su questo tipo di musica.

  7. Mi piacerebbe moltissimo poter vedere dal vivo uno spettacolo di taranta e poter provare anche a ballarla: amo il ritmo della sua musica, così travolgente e sensuale come pochi altri!

  8. Bellissimo evento, ne ho sempre sentito parlare ed è una musica ed un ballo che mi hanno sempre incuriosito. La fusione di tradizioni e culture porta sempre qualcosa di nuovo, oggi come secoli fa.

  9. Questo evento è una di quelle cose che si sentono nominare spesso ma che poi nel dettaglio nessuno sa esattamente in cosa consistono, quindi hai fatto bene a parlarne più a fondo in questo articolo, brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: contenuti protetti!