Non tutti sanno che a Massafra in provincia di Taranto, ogni anno si organizza il Carnevale con la sfilata delle scuole, gruppi mascherati, gruppi allegorici e soprattutto dei carri allegorici. Questa manifestazione è inserita tra le più importanti della regione Puglia ed è stato riconosciuto dal governo Italiano come uno dei Carnevali storici d’Italia.
Il carnevale di solito viene organizzato nel periodo invernale come la tradizione vuole tra febbraio e Marzo. Visto la pandemia e lo stop si è pensato di fare una cosa diversa come i carri in miniatura aspettando la vera manifestazione.
Carnevale 2022
Infatti a Marzo del 2022 i carristi hanno creato delle opere in miniatura, ovvero alcuni carri creati negli anni passati, li hanno riprodotti in miniatura e fatti vedere al pubblico in Piazza Vittorio Emanuele III Queste opere poi sono stati esposte all’interno del Palazzo della cultura.
Mentre a Giugno 2022 si è svolta la vera manifestazione che tutti aspettano con ansia e gioia, il corso mascherato per le vie della città. Due sfilate per le scuole, gruppi allegorici e i maestosi carri allegorici. Si sfila per corso Roma fino ad arrivare in Piazza Vittorio Emanuele III dove i ragazzi delle varie scuole di ballo si esibiscono con la coreografia inerente al carro scelto. Una manifestazione a ingresso libero con la possibilità di divertirsi e sfilare insieme ai carri allegorici.
Il motto inerente al carnevale da alcuni anni è Tutti protagonisti… Nessuno spettatore
Per chi non ha mai ammirato i carri allegorici, consiglio di venire almeno un anno a vedere queste opere stupende grandi, alte e molto realistiche come potete vedere dalle foto. Però dal vivo sono ancora più belle con i loro movimenti da lasciarti senza parole.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità del carnevale di Massafra vi consiglio di seguire la pagina Facebook
Inoltre dai uno sguardo a Massafra e le sue Gravine









Precedente
Successivo
Per le foto ringrazio le pagine facebook Carnevale di MAssafra e Carnvale di massafra fan club
Ma che bello, assomiglia molto al carnevale di Viareggio che quest’anno si è tenuti anche in versione estiva! Sarebbe proprio bello partecipare!
HO vissuto tre anni a Taranto quando ero adolescente ma non ricordavo questo evento, che peccato non avervi mai potuto partecipare, sembra davvero uno spettacolo unico!