Street Art a Taranto

Street Art a Taranto

Lo street art a Taranto

Ci troviamo in puglia dove sempre di più a Taranto si vedono dei murales per la città. Infatti sta diventando sempre più popolare e importante per la rigenerazione urbana della città. Artisti locali e internazionali stanno creando opere vibranti e colorate sui muri del centro città, trasformando quartieri grigi in luoghi pieni di vita. Questa forma d’arte non solo migliora l’estetica delle strade, ma crea anche un senso di comunità e aiuta a trasmettere messaggi importanti su temi sociali e ambientali.

Il progetto

Il progetto T.R.U.St (Taranto Regeneration Urban and Street) è una iniziativa volta a promuovere la rigenerazione urbana attraverso lo i murales a Taranto. Mira a coinvolgere artisti locali e internazionali, imprese e istituzioni, per trasformare la città in un luogo attrattivo per i residenti e i turisti.  Prevede la creazione di percorsi turistici per ammirare le opere d’arte, la sponsorizzazione di progetti artistici e la promozione della cultura dello street art a livello nazionale e internazionale.

Grazie a T.R.U.St, molte zone degradate della città stanno subendo una trasformazione radicale. I muri grigi e anonimi stanno diventando opere d’arte colorate e vibranti, che creano un’atmosfera positiva e rallegrante. Inoltre, lo street art sta attirando l’attenzione sulla bellezza e sulla diversità della città, aumentando il senso di orgoglio e di appartenenza dei residenti.

Le opere

Alcune delle opere più iconiche a Taranto includono la murale “Taranto è…” di Eduardo Sanson e “La Danza” di AlexFace, entrambi situati nel centro città.  Raffigurano la bellezza e la forza della città attraverso una serie di immagini e simboli. “La Danza”,  raffigura un gruppo di persone che ballano insieme, simboleggiando l’unione e la gioia che la street art porta alla comunità;  l’imponente Nettuno che sovrasta il lungomare Vittorio Emanuele III; il murales che si trova nel quartiere salinella dedicato a Nadia Toffa e tanti altri, con oltre 30 opere in giro per la città e dislocati in diversi quartieri. 

Queste opere attirano l’attenzione di visitatori da tutto il mondo, e a scoprire la bellezza della città. Inoltre, sta creando opportunità per gli artisti locali e internazionali di esibire le loro opere e di far sentire la loro voce su questioni importanti.

Per saperne di più sul progetto e sulle opere puoi visitare la pagina facebook 

Di seguito puoi vedere alcuni murales presi da alcune pagine instagram

  • Street Art a Taranto
  • Street Art a Taranto
  • Street Art a Taranto
  • Street Art a Taranto
  • Street Art a Taranto
  • Street Art a Taranto
  • Street Art a Taranto

Parere personale

Ho avuto la possibilità di ammirare da vicino alcune di queste opere nel quartiere Salinella e devo dire che sono stupende, abbelliscono e danno un po’ di colore ai quartieri.

14 commenti

  1. La street art mi incuriosisce e mi piace tantissimo, e’ un modo di comunicare moderno e trasversale e i messaggi sono spesso positivi

  2. Io sono sempre molto attratta da questa forma di arte urbana e sono sempre alla ricerca di murales da fotografare.. Non sapevo che ce ne fossero di così belli anche a Taranto. Ora ho un motivo in più per organizzare un viaggio in città.

  3. Tutti gli anni, vado a trascorrere un periodo di vacanza vicino Taranto, dove mia sorella ha una casa. Ma conosco pochissimo la bella città pugliese, ogni anno mi riprometto di visitarla e non lo faccio mai!

  4. Ammetto che il murales del gatto con gli stivali mi sembra davvero stupendo… sono corsa subito sul sito per segnarmi la sua posizione!

  5. Taranto è una città bellissima, anche se l’ho visitata l’ultima volta un ventennio fa. La street art può essere un motivo in più per tornare in Puglia, oltre alla incredibile cucina!

  6. Dopo il mio ultimo viaggio ad Atene ho iniziato a rivalutare tantissimo la Street art! Guardando queste di Taranto mi salta al cuore quello su Nadia Toffa, ha dato e fatto tanto per questa Città!

  7. Noi siamo amanti della street art, durante i nostri viaggi cerchiamo sempre di vedere queste opere d’arte a cielo aperto. Il murales dedicato a Nadia Toffa lascia senza parole!

  8. Adoro la streetart: trovo che renda davvero unica ogni città! I colori di questa di Taranto poi sono bellissimi, con queste tonalità di azzurro!

  9. Apprezzo la street art proprio per la sua funzione di abbellire e spesso rilanciare zone meno belle e/o fortunate delle città e quando è fatta bene può davvero dare un ottimo slancio anche al turismo. Quindi bravi tarantini, avanti così!

  10. Palazzi interi dipinti, stupendi a dire poco. Li facessero anche qui da noi, sai come cambierebbe l’arredo urbano,! Anche il cemento potrebbe diventare interessante.

  11. Che belle le immagini che hai mostrato! La street art mi incuriosisce molto perché sono sempre opere eseguite in maniera perfetta, ma soprattutto per la sua importanza sociale. Vorrei che anche nella mia città avessimo degli esempi simili, soprattutto nelle aree più svantaggiate, ma purtroppo qui da me siamo molto carenti da questo punto di vista.

  12. La riqualificazione delle città attraverso i progetti di street art è davvero interessante, a me piace molto e sono sempre alla ricerca di nuovi murales da scoprire

  13. Adoro la street art e ogni volta che visito una città mi piace scovare i murales più suggestivi e pittoreschi! Non sono mai stata a Taranto ma vedo che anche qui la creatività non manca!

  14. Ricordo quando annunciarono la realizzazione di un murale per Nadia Toffa, legatissima alla città di Taranto. Direi che è davvero ben fatto ed un ottimo omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: contenuti protetti!