Facebook è uno dei social più usati da persone di tutte le età. Viene usato principalmente per svago, informarsi, acquisire clienti o per lavoro. Se vuoi creare una pagina per portare avanti il tuo progetto, ti devi affidare alla business suite o al business manager. Li conosci? vediamo insieme di cosa si tratta.
La business suite di facebook
La business suite è uno strumento gratuito che aiuta a gestire meglio una pagina Facebook ma anche profili Instagram se collegati e gli strumenti di messaggistica tutto in un unico posto per poter risparmiare tempo. Vediamo nello specifico cosa può fare, aiuta a creare, programmare e pubblicare i contenuti, (fai attenzione perchè se programmi i post di controllare, se effettivamente sono stati pubblicati perchè alcune volte non pubblica i post, purtroppo i misteri e bug di Meta) gestire i messaggi e i commenti, visualizzare i dati analitici, accedere a strumenti utili, creare campagne. E’ la parte semplificata del Business Manager. In più permette di monitorare le pagine dei competitor, per analizzare le loro strategie di social media marketing e individuare eventuali opportunità. (puoi anche utilizzare la libreria delle inserzioni di Facebook).
Il business manager
Il Business Manager di Facebook, è una piattaforma più avanzata progettata per i professionisti e gestori di pagine. Permette di gestire più account Facebook e di accedere a funzioni avanzate, come la creazione di audience personalizzate, la gestione di pixel di Facebook e la configurazione di accessi utente. Inoltre, il Business Manager offre una maggiore flessibilità per la gestione delle inserzioni, permettendo di creare e gestire inserzioni pubblicitarie per conto di clienti o di altre aziende.
Conclusioni
Sono entrambi strumenti potenti che aiutano le aziende e liberi professionisti a gestire la presenza sui social media, possono anche essere utilizzati insieme per ottenere il massimo impatto e i migliori risultati sui social media.