Festa delle barche di Santa Maria

Festa delle barche di Santa Maria

Festa delle barche di Santa Maria

A Massafra, l’associazione culturale San Leonardo ha ripreso la tradizione delle barche di Santa Maria dopo diverso tempo. Questa tradizione è legata alla festa dell’Assunta del 15 agosto. Una dozzina di barchette addobbate con materiali come canna, carta velina e altri materiali che illuminano il centro storico. Tutto grazie a Giuseppe Miraglia ed altri cittadini, che hanno ripreso questo evento importante per la cittadina.

Massafra

Massafra si trova in Puglia nella bassa murgia, precisamente in provincia di Taranto, ed è conosciuta per le gravine e per il carnevale. Se non ci sei mai stato, ti consiglio, almeno una volta nella vita di visitare questa città e quelle limitrofe caratteristiche per i centri storici.

Edizione 2022

Nell’edizione del 2022, le barchette vengono realizzate in diversi materiali e addobbano le vie di Massafra, partendo da Piazza Garibaldi e vie adiacenti, ovvero via Lopizzo (la strada che conduce al castello medievale), via Laterra, via Camillo Benso Conte di Cavour, via Vittorio Veneto e altre in base al numero delle barchette pervenute. Durante una passeggiata per questi vicoli, è possibile ammirare le barchette appese da un lato all’altro della strada, molto belle.

https://vm.tiktok.com/ZGejePUDn/

Associazione Noi per Massafra 2050

Per l’edizione del 2022, l’associazione Noi per Massafra 2050 ha indetto il primo concorso per la realizzazione di barchette di lunghezza compresa tra 1 e 2 metri. Il 13 agosto si svolgerà la premiazione e a seguire ci saranno degustazioni enogastronomiche e una serata danzante a ritmo di Pizzica e musica popolare. 

Conclusione Festa delle barche di Santa Maria

In conclusione, questa manifestazione offre l’opportunità sia di creare barchette esposte per le vie della città, che di riprendere una tradizione e ricordare il passato e la storia. Se vi trovate nei paraggi, vi consiglio di visitare Massafra e dare uno sguardo a questa bellissima manifestazione. Qui di seguito potete trovare alcune foto dell’edizione del 2022.

2 commenti

  1. Non avevo proprio idea che esistesse una festa delle barche! Che carine queste imbarcazioni sospese tra i vicoli della splendida Massafra, un motivo in più per visitare questa città proprio in occasione di questa celebrazione! Grazie dello spunto!

  2. Molto carina questa tradizione delle barche. Pensa che mi ha fatto venire in mente la Cattedrale di Marsiglia che all’interno ha proprio delle barchette appese, simili a queste .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: contenuti protetti!