Street food in puglia

Street food in puglia

Street food in Puglia

In Puglia ci sono diversi ristoranti, trattorie, locali dove poter degustare i prodotti e piatti tipici locali. Però oggi ti voglio raccontare lo street food pugliese (il cibo da strada) che adoro. Forse non è un modo carino di mangiare, se sei abituato ad andare nei ristoranti. Ma è molto pratico e semplice, fare una passeggiata per i centri delle città e mangiare qualcosa. Vediamo di seguito cosa si può mangiare in puglia con lo street food.

Panzerotto

Il Panzerotto è un must dello street food in puglia, è simile al calzone o alla pizza fritta napoletana. C’è il panzerotto fritto o al forno ripieno di mozzarella e pomodoro quello classico. Oppure si trovano con altri tipi di ripieno come prosciutto, capocollo, e altro ancora.

Focaccia

La focaccia barese è il must di Bari con pomodori e olive. Ma se non sei a Bari, la focaccia la trovi in tutta la regione puglia sia quella barese che di altri gusti.

Panino al pesce

Se ami il pesce non puoi perderti di mangiare un panino di pesce o con il polpo. Ti consiglio Pescaria a Polignano a mare fa degli ottimi panini di mare. Ma ci sono degli ottimi ristoranti di pesce in tutta la Puglia.

Scagliozze

Si tratta di quadrati di polenta fritti in abbondante olio e salati. Questo è un piatto tipico di Foggia

Puccia

La puccia è un panino tipico del Salento. Viene preparata con un pane morbido e rotondo, farcito con prosciutto cotto, salumi, formaggi, pomodori, verdure e altro ancora.

Rustico Leccese

Il rustico leccese, dalla parole è un piatto tipico salentino, fatto con la pasta sfoglia, e farcito con besciamella e salsa di pomodoro. Se giri bene si trova anche in altre città della Puglia.

Pasticciotto

Il pasticciotto è un dolce tipico salentino a base di pasta frolla e crema, ma ci sono anche altri gusti come cioccolato, crema e amarena e tanti altri. In valle d’itria, specialmente a Martina Franca lo stesso dolce ha un nome diverso, ovvero il Bocconotto. Anche questo dolce viene replicato in vari modi in tutta la Puglia.

Ci sono tanti altri prodotti locali e piatti che si possono trovare in Puglia. Basta girare la regione e scopri tanti piatti e prodotti locali ottimi.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei prodotti e piatti adatti al cibo da strada, ma ne puoi trovare tanti altri in giro per la Puglia.

Tu quando sei in Puglia, hai assaggiato questi piatti locali? Commenta con la tua esperienza di street food pugliese.

12 commenti

  1. Tra rustici, calzoni e pasticciotti ogni volta che andavo nel Salento tornavo a casa con qualche chilo di più; ma che buoni che sono!!!

  2. Ho assaggiato alcuni di questi piatti grazie a un amico pugliese, ma provarli direttamente sul territorio sicuramente ha un sapore più autentico. Mangerei volentieri il panino al polpo!

  3. La Puglia in quanto street food ha davvero pochi rivali! Quando ho vissuto ad Heidelberg, in Germania, andavo sempre mangiare presso un bistrot pugliese gestito da un pugliese doc e non so quanti panzerotti e quante focacce baresi ho spazzolato!

  4. Il cibo della Puglia è una goduria per tutti i sensi. Quando mi hanno proposto il pasticciotto per la prima volta ero un pò dubbiosa, poi non ho potuto più rinunciarci!

  5. Che voglia di tornare in Puglia anche solo per la focaccia che è sempre soffice e leggera. E poi le scagliozze…! Le ho provate un apio d’anni fa ed erano diventate una droga.

  6. Questa volta sono ferratissima sull´ argomento cucina pugliese! Ho il privilegio di avere una cara amica in Salento e Puccia, pastiocciotto e rustico pugliese sono sempre sulla tavola, oltre che per strada! Street food d´autore insomma!

  7. Ma come?! Non hai citato la favolosa paposcia. È ottima ed è una valida alternativa alla pizza. Se non l’hai mai mangiata, ti aspetto sul Gargano per divorarne una insieme questa estate.

    1. Ecco cosa mi era sfuggito. Il Gargano è una zona che purtroppo non conosco bene.

  8. Assolutamente sì, quando sono stata in Puglia mi è piaciuta moltissimo la cucina locale “povera”, di strada, ogni volta era qualcosa di squisito! Della tua lista direi che mi mancano solo le scagliozze, nonostante sia passata da Foggia, ma eravamo ospiti di amici. Ma tra pucce e panzerotti sarei andata avanti ogni giorno senza problemi! 🙂

  9. Solo leggendo il tuo articolo mi è venuta l’acquolina in bocca. Però una precisazione è doverosa, il rustico lo trovi solamente nel Salento, già spostandoti nella zona di Brindisi è difficile da trovare, ed è un peccato perchè è buonissimo!

  10. E’ da un pò che non vado in Puglia e ho ripassato volentieri tutti questi piatti tipici, quest’estate ci farò un week end e sicuramente voglio assaggiare questi buonissimi piatti, già così ho l’acquolina in bocca

  11. Io conosco quasi tutte le specalità che hai nominato: il panino con il pesce non è nelle mie corde quindi lo ignoro, mentre invece le scagliozze mi curiosiscono molto.
    Io però ho ricordo delle Paposce che ho mangiato a Vico del Gargano: uuuhmmmm tutti questi carboidrati pugliesi sono il diavolo ahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: contenuti protetti!