Locorotondo: Firmamento

Locorotondo: Firmamento

Locorotondo: Firmamento

Situata in Puglia, la città di Locorotondo è famosa per la sua forma rotonda e per le vie del suo centro storico, pulite e fiorite, nonché per i suoi palazzi storici e i prodotti tipici e vinicoli. 
Oggi ti voglio raccontare di un iniziativa svolta in estate 2021.

L’Associazione Luzzart e il progetto “Firmamento”

L’Associazione Luzzart è un’organizzazione che promuove l’unità e il cambiamento sociale attraverso l’integrazione delle diverse espressioni umane in armonia con l’ambiente circostante. Nel 2021, l’associazione ha collaborato con il promotore culturale Bernardo Palazzo per realizzare il progetto “Firmamento”, un’installazione artistica che ha colpito l’immaginazione di turisti e residenti a Locorotondo, in Puglia.

L’installazione consiste in grandi rotoballe di fieno decorate con merletti di pizzo, collocate lungo la circonvallazione che conduce alla città. La bellezza e l’originalità dell’opera hanno fatto sì che il progetto diventasse immediatamente virale sui social media, suscitando un grande interesse e attenzione da parte dei visitatori.

L’idea del progetto

L’idea alla base del progetto “Firmamento” è quella di creare un connubio tra l’arte e il paesaggio, unendo elementi naturali come il grano e il fieno a motivi decorativi tradizionali come i centrini. L’obiettivo è di celebrare la bellezza e la potenza divina della natura, e allo stesso tempo preservare e promuovere la cultura locale.

Parere

Non potevo perdere l’opportunità di vedere le rotoballe con i miei occhi. Una volta arrivata li sono rimasta incantata, è ancora più bello che dalle foto. Mi sono divertita a scattare foto e a fare video. Molte persone chi con la bici, chi con la macchina, che sia intenzionalmente o di passaggio, chiunque si fermava ad ammirare il panorama. 

Conclusione

Non solo a Locorotondo sono state installate queste rotoballe con i centrini, ma anche in altre parti della puglia e della valle d’itria.

Per tutte le informazioni puoi visitare la pagina facebook dell’ associazione Luzzart

Dai uno sguardo anche a Locorotondo e i suoi vicoli bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: contenuti protetti!